Tutorial/Grafica/Raster - GIMP/Mela Verde


Questo è il risultato finale che otterremo alla fine di questo tutorial

 

Passo 1

Aprire Gimp e creare un nuovo documento con le impostazioni come da figura.

 

Passo 2

Creare un nuovo livello e nominarlo "mela", con il tool di selezione ellittica creare un

cerchio e riempirlo tramite il riempimento gradiente selezionando "forma radiale" ed

impostando il colore di primo piano in #88cc33 e quello di sfondo in #005522 fino ad

ottenere un risultato come in figura.

 

Passo 3

Applichiamo ora un'ombra interna tramite lo strumento Filtri -> Layer Effect -> Inner Shadow

impostando i vari parametri come in figura.

 

Passo 4

Creiamo un nuovo livello trasparente e chiamiamolo "texture", richiamiamo la selezione del

cerchio precedentemente salvata poi andiamo in Filtri -> Render -> Designer sfera

e applichiamo i valori come da immagine (i colori sono quelli usati per il gradiente al passo1)

 

Dopo aver premuto "ok" selezioniamo il livello "texture" e impostiamo la modalità livello in

"luce debole".

 

Passo 5

Creiamo un nuovo livello che chiameremo "punti", selezioniamo lo strumento pennello,

impostiamo il colore in #ccdd99 e un diametro di 7 pixel, attiviamo la selezione salvata

e con singoli click disegnamo svariati punti sopra alla mela. Cambiamo il pennello in

uno da 5 pixel e ripetiamo l'operazione.

Ora Filtri -> Sfocature -> Movimento

impostiamo la lunghezza a 6 e l'angolo a 90 e diamo "ok".

Poi Filtri -> Distorsione -> Effetto lente

lasciamo tutto a zero tranne lo zoom che mettiamo a 9.

Adesso non resta che impostare la modalità livello in "sovrapposto" e al 50% di trasparenza.

Otteniamo così il risultato come in figura.

 

 

 

 

Passo 6

Adesso creiamo l'incavo dal quale uscirà il picciolo, creiamo un nuovo livello tracciamo una

selezione ellittica e con lo strumento aerografo con un tratto molto sfumato (qui ho utilizzato

il Circle Fuzzy 76)con qualche click creiamo l'ombra interna cercando di non lambire la parte

superiore della selezione altrimenti otteremo uno spigolo superiore innaturale.

 

 

Passo 7

Andiamo ora creare i riflessi attorno al buco, per fare questo è sufficiente creare un nuovo

livello che chiameremo "riflesso1" e creiamo una selezione ellittica intorno al buco e

sottrarne la parte in eccesso con un'altra selezione utilizzando l'opzione "sottrai selezione"

 

 

Riempiamo con il secchiello di bianco quel che rimane della selezione

 

 

dopodichè con Filtri -> Sfumature -> Gaussiana

sfumiamo per tre volte il livello dopo aver deselezionato tutto, il primo passaggio utilizziamo

un raggio di sfumatura di 24, al secondo di 12 e il terzo di 6.

 

 

Creiamo un nuovo livello che chiameremo "riflesso2" e ripetiamo lo stesso procedimento.

 

Passo 7

Creiamo adesso un nuovo livello,  che chiameremo "nero", sotto ai due livelli dei riflessi e

riempiamolo completamente di nero con il secchiello.

Ora selezioniamo il secondo riflesso che dovreste trovarvelo sopra al primo e fare click con

il tasto destro del mouse e selezionare "fondi in basso", ripetere l'operazione per unire i

livelli con i riflessi e il livello nero appena creato.

 

PRIMA

 

DOPO

 

Mantenendo il livello attivo andiamo in Script-Fu -> Photo Effects -> Brush -> Angled Strokes

 

Poi Filtri -> Sfocature -> Focus Blur

sul livello appena creato " Angled Stokes" lasciamo tutti i valori di default tranne il modello di

diffusione che impostiamo "Ad anello"

Adesso riapplichiamo la selezione circolare salvata, selezioniamo il livello

"Angled Strokes", invertiamo la selezione ( CTRL+i ) e cancelliamo ( Canc o Del ),

deselezioniamo tutto ( CTRL+MAIUSCOLO+a ) e impostiamo il metodo di fusione livello

come " Schermo". Adesso il livello "nero" lo possiamo eliminare.

 

Passo 8

Aggiungiamo un nuovo livello sopra al livello "punti" e chiamiamolo "spot1" creiamo una

selezione rotonda con lo strumento selezione ellittica e riempiamolo con il colore #ffbe00.

 

Deselezioniamo ( CTRL+MAIUSC+a ) e applichiamo una sfocatura gaussiana con un raggio

di 150  Filtri -> Sfocature -> Gaussiana

 

Ed infine inpostiamo la modalità di fusione di livello su "tonalità"

 Ora creiamo un'altro livello che chiameremo "spot2" sotto a "spot1" eseguiamo lo stesso

procedimento facendo solo la selezione circolare un pò più ampia, quindi riempiamo con

il colore #fff444

sfumiamo a 150,

modalità fusione livello "Luce forte" trasparenza al 37%.

 

Passo 9

Adesso creiamo l'effetto del riflesso della finestra, creiamo un nuovo livello, facciamo una

selezione rettangolare ne etrudiamo due piccole righe e riempiamo con il colore bianco.

Facciamo click destro sul livello e selezioniamo "Aggiungi maschera di livello" spuntando

"Bianco (opacità completa)

Quindi selezioniamo gradiente, mettendo come colore di primo piano il nero e come sfondo

il bianco, modalità del gradiente "lineare" e tracciamo un linea vericale in corrispondenza dei

quattro rettangoli bianchi finchè non otteniamo il risultato che desideriamo.

Deselezioniamo tutto, clicchiamo sulla miniatura del livello che contiene i rettangoli in modo da

non lavorare sulla maschera ( si nota la bordatura bianca attorno alle miniature per capire se

stiamo lavorando sulla maschera o sul livello) e applichiamo un sfocatura gaussiana di 16

che troviamo sempre in Filtri -> Sfocature -> Gaussiana

 

Adesso per dargli un'effetto di sfericità andiamo in Filtri -> Distorsioni -> iWarping lavorando

con le impostazioni che vedete nell'immagine o facendo voi varie prove, premendo "reimposta"

si resetta l'immagine dalle modifiche che abbiamo appena fatto,

 

premiamo "ok" per confermare il nostro lavoro ed applicarlo all'immagine

 

 

Passo 10

Adessomettiamo un'altra luce sulla destra lungo il bordo della mela, creiamo un nuovo livello

che chiameremo "luce" e riempiamolo di colore bianco, recuperiamo la selezione della mela

e, sul nuovo livello attivo, concelliamo creando un buco in corrispondenza della mela.

Selezioniamo lo strumento sposta e spostiamo di una decina di pixel verso sinistra il livello

 

Applichiamo una sfumatura gaussiana di 16

 

 

invertiamo la selezione ( CTRL+i ) e cancelliamo

 

 

Con lo strumento gomma, selezionando un pennello grande e morbido andiamo a cancellare

la parte inferiore della sfumatura appena creata

 

 

impostiamo l'opacità livello al 30%.

 

Passo 11

Creiamo un nuovo livello che chiamiamo "picciolo" e in corrispondenza del foro dal quale

dovrebbe uscire tracciamo una linea curva come in figura

 

Mettiamo #884411 come colore di primo piano e selezioniamo il pennello Circle 11(13x13)

andiamo nel tab tracciati e clicchiamo sull'icona in basso a sinistra "Disegna lungo il tracciato"

 

 

All'apertura della finestra spuntiamo "Deliea con uno strumento" e scegliamo il pennello

 

 

Otterremo cosi il seguente risultato

 

 

Creiamo un nuovo livello provvisorio per l'illuminazione del picciolo che chiamiamo "piciolo2"

e sempre mantenendo il tracciato appena utilizzato cambiamo il colore del pennello in bianco

e la dimensione che porteremo a Circle5 (7x7), clicchiamo su "disegna sul tracciato" nel Tab

dei tracciati e utilizziamo sempre il pennello nella finestra di stile della delineatura.

 

 

Applichiamo una sfumatura gaussiana di 6 al livello corrente e con lo strumento gomma

togliamo l'eccesso di luce alla base del picciolo

 

Ora uniamo il livello "picciolo2" con il livello "picciolo", tasto destro "fondi in basso"

Con lo strumento pennello impostato come in figura facciamo un po' di ombra sulla base

del picciolo

 

 

Passo 12

Creiamo un nuovo livello che conterrà l'ombra del picciolo che chiameremo "ombra picciolo"

disegnamo un rettangolo in corrispondenza del picciolo e riempiamolo di colore nero

 

 

selezioniamo lo strumento prospettiva e diamogli la forma come da immagine

 

 

Applichiamo una sfumatura gaussiana di 12 e portiamolo dietro al livello del picciolo

cancellando con la gomma utilizzando un pennello molto morbido le parti in eccesso

e settiamo l'opacità livello a 60% (qui non è stato fatto per questo risulta così forte l'ombra)

 

 

Creiamo una selezione attorno al picciolo e al bordo del foro da quale esce combinando una

selezione ellittica con una rettangolare, invertiamo la selezione (CTRL+i) e cancelliamo sia

nel livello del picciolo che in quello della sua ombra in modo che non sovrastino il bordo del

foro dal quale partono

 

Passo 13

Riempiamo il livello di sfondo con il colore #004400 poi creiamo un nuovo livello e con una

selezione ellittica molto ampia creiamo un semicerchio come in figura riempendolo con il

colore #338833

 

e applichiamo una sfumatura gaussiana di 120

Aggiungiamo un nuovo livello dove sempre con lo strumento ellissi creiamo l'ombra alla

base della mela riempendolo di colore nero

e ripetiamo anche su questo livello una sfumatura gaussiana di 120

Passo 14

Ora nascondiamo questi ultimi tre livelli ( sfondo, base e ombra mela) e facciamo click

destro su un livello rimasto visibie e selezioniamo "fondi livelli visibili" lasciamo spuntata

l'opzione "Espanso se necessario" nella finestra di opzione fusione che si aprirà

 

 

sempre con il solo livello visibile attivo andare in Filtri -> Deformazioni -> iWarping

settarlo come in figura e modellare la sfera a mò di mela, quando saremo soddisfatti del

risultato clicchiamo su "ok"

 

 

Selezioniamo tutta l'area trasparente poi la espandiamo di 1 pixel e applichiamo una sfumatura

gaussiana di 1 per togliere i bordi dentellati della mela. quindi riattiviamo i livelli che avevamo

nascosto e godetevi il frutto del vostro lavoro.

 

 

 

Luki

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Questo tutorial l'ho "tradotto" per Gimp da un tutorial per photoshop che ho trovato qui

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Articolo tratto da: Lukignolo - http://lukignolo.altervista.org/
URL di riferimento: http://lukignolo.altervista.org/index.php?mod=Tutorial/Grafica/Raster - GIMP/Mela_Verde