Convertire filmati per lettori MP4 con uno script per Nautilus


Se possedete anche voi uno dei tanti lettori mp4  tipo Xplod della 4Geek, come nel mio caso, vi sarete accorti che il software in dotazione per la conversione dei file video allegato al lettore è solo per sistemi windows, il software in questione ( mi pare si chiami aviconverter o una cosa simile) però non è altro che una versione windows di mencoder, quindi a noi che usiamo LINUX basta un piccolo script da inserire dentro alla cartella degli scripts di nautilus ed avremo il nostro bel .avi compatibile, vediamo come...



Ci basta andare ad aprire il nostro text editor preferito incollarci questo:

#!/bin/bash

PERCORSO="`echo $NAUTILUS_SCRIPT_CURRENT_URI sed "s&^file://&&"`"
[ -n "$PERCORSO" ] && PERCORSO="$PERCORSO/"

if [ $# -eq 0 ]; then
zenity --warning --title="Attenzione"  --text="Seleziona almeno un file."
exit 1
fi

for arg ; do
OUT="$PERCORSO`basename "$arg" sed "s/.[Oo][Gg][Gg]$//"`.avi"

mencoder "$PERCORSO$arg" -ofps 20 -vf-add scale=320:180 -vf-add

expand=320:240:-1:-1:1 -srate 44100 -ovc xvid -xvidencopts

bitrate=600:max_bframes=0:quant_type=h263:me_quality=4 -oac lavc

-lavcopts acodec=mp2:abitrate=128 -o "$OUT";

done

zenity --title="AviXmp4" --info --text="Coversione terminata con successo!"
exit 0
#fine

e salvare il file con il nome che ci pare, nel mio caso "AviXmp4"(non sò se sono stato più originale io o loro nel battezzarlo  ) nella cartella degli scripts che troviamo in ~/.gnome2/nautilus-script.

Ricordiamoci di dargli i permessi di esecuzione ed ora ci basta andare da Nautilus a selezionare il file che vogliamo convertire e dal menù contestuale vedremo sotto la voce script quello appena creato da noi che una volta cliccato convertirà il filmato nel formato compatibile con il lettore. Se ci sembra non funzionare non dimentichiamoci di controllare le dipendenze che sono lame ed ovviamente mencoder.

Questo convertirà in formato 16/9 per un rapporto 4/3 dovremo sostituire nel comando a mencoder il 180 con 240, si potrebbe creare due scripts separati per ogni evenienza oppure creargli un'interfaccia grafica con zenity dove farci anche scegliere il formato che desideriamo. La prossima volta posterò lo script con interfaccia grafica, intanto vi lascio questo e divertitevi, anzi se avete idee da implementare nello script attuatele e fatemele sapere! Io ho fatto semplicemente una finestra di scelta del file, una lista di scelta per il rapporto di conversione se 16/9 o 4/3, un piccolo avvertimento d'attesa nel caso il file fosse di dimensioni consistenti e una piccola finestra a lavoro finito che avverte il successo della coversione.

Questo script nasce dall'esigenza appunto di questo tipo di tool per un amico che essendo un novizio di LINUX non sapeva come fare, per me è stata un'occasione in più per mostrargli la flessibilità del sistema che gli sto facendo conoscere, quindi se qualche vostro amico non è mai voluto passare a LINUX per un motivo del genere è la volta buona che lo persuadete!!!

 

Luky



Articolo tratto da: Lukignolo - http://lukignolo.altervista.org/
URL di riferimento: http://lukignolo.altervista.org/index.php?mod=read&id=1249432906