Prelevare e formattare il testo da risorse remote in PHP


Salve, finalmente un attimo di tempo per dedicarmi al blog di Lukignolo; così ho pensato bene di pubblicare questa, suppongo, apprezzabile linea guida su come recuperare il testo da pagine remote, riformattarlo secondo le nostre esigenze e quindi ripubblicarlo nelle nostre pagine, tutto tramite il nostro caro Php.

Supponendo che questa procedura di utilizzare contenuti altrui spacciandoli per nostri non sia corretta ne giuridicamente nè eticamente confido in voi che la utilizziate in maniera lecita, per quanto mi riguarda non mi assumo nessuna responsabilità di quello che ne farete, prendetelo solo come un esempio ed un'esercitazione.

Fatte le dovute premesse incominciamo:

Allora, come pagina iniziale del mio browser utilizzo una pagina del mio server web presente sulla macchina sulla quale lavoro, ho voluto provare a farmi presentare ogni giorno l'oroscopo aggiornato (in stile igoogle per intenderci) così è nato questo script che utilizza tre pagine distinte per eseguire la procedura di scaricamento/formattazione -> aggiornamento -> presentazione -> backup giornaliero dell'oroscopo.

Per ora ho messo solo la parte relativa al prelievo dei contenuti ed alla loro presentazione in una nostra pagina personale, a prestissimo aggiungerò i file per il backup. Non dimenticate di dare i giusti permessi ai file e di metterli in una cartella scrivibile del server web. Il file "down.php" è quello che si occupa di prelevare la pagina remota, riformattarla e salvarla in file, mentre il file "oro.html" è quello che si occupa della presentazione dei risultati, quindi una volta caricati i file sul server eseguite "down.php" che salverà i contenuti, successivamente caricate "oro.html" per vedere gli oroscopi dei dodici segni zodiacali.

Per quanto riguarda l'aggiornamento giornaliero automatico sarà sufficente fare eseguire il file php ad un cronjob. Ricordo che se testate lo script su un server remoto è necessario che sullo stesso sia abilitato il plugin per le richieste esterne al server sul quale lavorate (ad esempio qui su altervista mi pare che per attivarlo bisogni prima autenticarsi tramite telefono, o na roba del genere, dalla vostra area amministrativa).

Le pagine con il codice più o meno commentato lo potete trovare nella sotto-sezione "Risorse utenti registrati" nell'area Download, che ricordo è accessibile solo agli utenti registrati come suggerisce velatamente la sua stessa denominazione  .

 

Enjoy coding





Articolo tratto da: Lukignolo - http://lukignolo.altervista.org/
URL di riferimento: http://lukignolo.altervista.org/index.php?mod=read&id=1258406698